Educazione ambientale

Scuole, forestazioni e monitoraggi in Riserva

Report finale WALK UP ANIENE

Dopo 6 mesi di raccolta e analisi dei dati, è finalmente disponibile il report finale del progetto di monitoraggio partecipato WALK UP ANIENE!

Grazie alla collaborazione con A SUD onlus e al sostegno di Action Project è stato possibile svolgere questo programma di osservazione dello stato di salute della Riserva Naturale. Insieme ai cittadini sono stati raccolti dati sul campo, osservazioni e idee,  su come valorizzare e proteggere uno dei polmoni verdi più importanti della Capitale.

- LINK AL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

 Il risultato finale è un report sullo stato di fatto della Riserva, con relativo piano delle raccomandazioni per migliorare i luoghi e la qualità del fiume, che speriamo possano essere attuate nell'ottica condivisa per una tutela a 360° dell'area

 

Tutti i grafici del report e la mappa web interattiva per l'individuazione topografica dei tratti a maggior e minore qualità ambientale del fiume emersi dai risultati del progetto sono consultabili a questi link:

https://bit.ly/grafici_qualità_ecomorfologica
https://bit.ly/grafici_componenti_ecosistemiche
https://bit.ly/webmap_WA_Aniene

 

WALK UP ANIENE - Evento finale // sabato 25 settembre

WALK UP ANIENE: 25 SETTEMBRE ORE 17:00

Walk UP Aniene: 

il fiume sconosciuto della Capitale

Si terrà sabato 25 settembre alle ore 17:00 presso la Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell'Aniene l'evento “Walk UP Aniene: il fiume sconosciuto della Capitale”.

L’iniziativa rappresenterà un momento di confronto con associazioni del territorio, rappresentanti delle istituzioni e cittadini su come valorizzare e proteggere uno dei polmoni verdi più importanti della Capitale.

In questa occasione saranno presentati i dati emersi dal monitoraggio partecipato del progetto Walk Up Aniene, promosso da A Sud e Insieme per l’Aniene. Il programma di osservazione dello stato di salute della riserva naturale, durato sei mesi, ha permesso ai cittadini di prendere parte in prima persona alla raccolta dei dati sulla qualità ambientale della riserva del fiume Aniene all’interno della riserva naturale Valle dell’Aniene a Roma (guarda il video del progetto).

I risultati presentati ci permetteranno di aprire una discussione sui possibili sviluppi futuri per quanto riguarda la gestione e il monitoraggio dell'area protetta della Riserva e ipotizzare soluzioni per la sua tutela, e saranno disponibili online a partire dal 25 settembre su questa pagina.

 

Intervengono:

Maurizio Gubbiotti, presidente ente RomaNatura, gestore della Riserva

Stefano Sampaolo, vicepresidente del III Municipio e delegato Urbanistica e Politiche ambientali

Lucie Greyl, coordinatrice Walk Up Aniene, A Sud

Marta Del Giudice, facilitatrice Walk Up Aniene, Insieme per l'Aniene

Riccardo Leone, ricercatore Walk Up Aniene, Insieme per l'Aniene

 

Nel rispetto della normativa vigente, l'evento si svolgerà interamente all'aperto ed è richiesta gentilmente la conferma di presenza, compilando il seguente modulo: CLICCA QUI!

 

Info e contatti

Lucie Greyl - Coordinatrice progetto Walk Up Aniene - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Marta Del Giudice - responsabile attività educative Insieme per l'Aniene - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Presentazione online WALK UP ANIENE - lunedì 15/03

 
Scopri la nuova azione pilota di Citizen Science Walk Up Aniene, nata dalla collaborazione tra Insieme per l’Aniene onlus e A Sud - Ecologia e Cooperazione!
Walk Up Aniene vuole coinvolgere i visitatori della Riserva - abituali e non - e tutti i cittadini interessati in un’attività aperta e accessibile per raccogliere informazioni sullo stato ambientale della riserva, valorizzando il contributo cittadino per la cura della riserva attraverso la citizen science (una scienza fatta dai cittadini per i cittadini).
Permetterà di acquisire dati significativi sullo stato di salute dell’ambiente fluviale da cui possono partire proposte condivise per una migliore gestione della conservazione e della riqualificazione del fiume Aniene, accorciando le distanze con gli enti pubblici e valorizzando il ruolo dei cittadini nella protezione ambientale in contesto urbano.
 
L'evento si svolgerà online lunedì 15 marzo dalle 18:30 alle 19:30, i coordinatori presenteranno il progetto e risponderanno alle domande dei partecipanti!
 
Grazie a questo evento online, potrete scoprire come partecipare in prima persona alle attività di monitoraggio della riserva naturale dell’Aniene, cosa potrete realizzare nel corso dei prossimi mesi con la community di Walk Up Aniene e in che modo i dati contribuiranno alla gestione futura e la tutela della Riserva!
Illustreremo le diverse fasi di attività dalla breve formazione gratuita fornita ai partecipanti alle attività di monitoraggio partecipativo previste e potrete conoscere le/i facilitatrici/ori che vi accompagneranno nei prossimi mesi!
Prenditi cura di te e della tua comunità, del fiume e della Riserva!
Partecipa a Walk Up Aniene!
Ti aspettiamo! La Riserva Naturale dell’Aniene a bisogno di te!
 
Il link per accedere all'incontro sarà pubblicato su questa pagina e sull'evento Facebook dedicato
 
 

Corso di formazione WALK UP ANIENE!

Il progetto Walk Up Aniene nasce per portare avanti delle attività di monitoraggio nel basso corso del fiume Aniene con il coinvolgimento della cittadinanza.

Il programma formativo vuole fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e scientifiche necessarie per poter interpretare e compilare la scheda di rilevamento per il monitoraggio ambientale sul fiume, e alcune conoscenze di base per muoversi all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene.

 Obiettivi del corso saranno: 

  • inquadramento naturalistico e paesaggistico della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, con le specifiche relative alle azioni di monitoraggio e ai temi che verranno affrontati durante la raccolta dei dati;

  • introduzione alla citizen science;

  • comprensione della scheda di monitoraggio, dei principi ecologici e degli strumenti da utilizzare nella compilazione.

 

 Struttura e modalità di erogazione

 

Il percorso formativo si svolgerà dal 22 marzo al 15 aprile 2021 e prevede 10 ore totali divise in 5 moduli, di cui 4 ore online obbligatorie tramite la piattaforma Zoom (*), e altre 6 ore facoltative di approfondimento così suddivise: 

 

  • Prima sezione: 2 moduli online obbligatori da 2h ciascuno

  • Seconda sezione: 1 modulo in presenza da 2h, consigliato ma non obbligatorio

  • Terza sezione: 2 moduli online da 2h ciascuno di approfondimento facoltativo

 

(*) In caso le misure sanitarie lo consentano sarà possibile svolgere la formazione in modalità mista, parte in remoto e parte in presenza fino a un numero massimo di  partecipanti.

Programma del corso 


Qui il programma in formato .pdf:

 

Per informazioni

Associazione Insieme per l’Aniene Onlus

Referente: Marta Del Giudice - 06-82003837 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.aniene.it

 



Il progetto Walk Up Aniene è finanziato dal programma Horizon research and innovation dell’Unione Europea attraverso il contratto No 824603  (progetto ACTION - Participatory science toolkit against pollution)





Partecipa al progetto WALK UP ANIENE!

 

Il progetto Walk Up Aniene nasce dalla collaborazione di Insieme Per l’Aniene onlus e A Sud - Ecologia e Cooperazione con lo scopo di svolgere attività di monitoraggio ambientale partecipativo nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene. L’obiettivo è quello di coinvolgere i visitatori della Riserva - abituali e non - e tutti i cittadini interessati in un’attività aperta e accessibile per raccogliere informazioni sullo stato ambientale della riserva, valorizzando il contributo cittadino per la cura della riserva attraverso la citizen science, una scienza fatta dai cittadini per i cittadini!

Il contributo dei partecipanti sarà fondamentale per acquisire dati significativi sullo stato di salute dell’ambiente fluviale da cui possono partire proposte condivise per una migliore gestione della conservazione e della riqualificazione del fiume Aniene, accorciando le distanze con gli enti pubblici e valorizzando il ruolo dei cittadini nella protezione ambientale in contesto urbano.

 

➜ PERCHE' PARTECIPARE A WALK UP ANIENE?

Sappiamo che molto spesso la cura delle aree naturali, soprattutto nell’amministrazione di un centro prevalentemente urbano, può passare in secondo piano, nonostante il loro ruolo fondamentale sia nel miglioramento della qualità di vita che nella regolazione della qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici. Curare le nostre aree verdi e riserve naturali significa prendersi cura di noi stessi e della nostra comunità.

La città di Roma, pur essendo una grande metropoli, gode di una vasta superficie di spazi verdi. Il fiume Aniene in particolare, ha la fortuna di entrare nella città mantenendo quasi inalterata la vegetazione che lo circonda, grazie alla tutela della Riserva Naturale. Nonostante il fiume sia già in una condizione abbastanza avvantaggiata di semi-naturalità, le acque non sono in ottime condizioni, la vita al suo interno può dirsi quasi inesistente e questo abbassa di molto le mille funzionalità che l’ecosistema fiume può svolgere a nostro beneficio. 

Con la riqualificazione dell’ecosistema del basso tratto del fiume Aniene, puntiamo ad aumentare la qualità della vita di tutti i cittadini che lo vivono, lo frequentano o che ci abitano intorno. In questa fase il contributo di tutti è fondamentale!

C’è sempre più bisogno di azioni che partano dal basso per raccogliere i bisogni, le necessità e le informazioni necessarie alle istituzioni per operare piani di gestione efficaci e mirati al benessere collettivo. 

Attraverso le attività di Walk Up Aniene, i cittadini verranno coinvolti in un percorso in grado di  aumentare la loro consapevolezza e senso di appartenenza , acquisendo conoscenze tecniche rispetto allo stato ambientale della Riserva.

➜ COSA FAREMO INSIEME?

Dopo una fase preliminare di formazione sui temi ecologici legati al fiume e sulla rilevazione dei dati , inizierà la vera e propria fase di monitoraggio partecipativo. Questo consisterà nel vivere la Riserva e i tratti limitrofi al fiume che riscontrano maggiore criticità. Le passeggiate lungo i percorsi ciclopedonali che affiancano l’Aniene assumeranno altre sfumature e significati, dando modo ai partecipanti di soffermarsi a osservare particolari magari non spesso considerati. Il cittadino potrà ampliare la conoscenza della zona sia da un punto di vista spaziale, con percorsi consigliati, sia da un punto di vista ecomorfologico, arrivando a conoscere in modo più approfondito un pezzo di verde vicino casa. I partecipanti saranno guidati nella compilazione di una scheda di monitoraggio della Riserva, e accompagnati lungo tutto il percorso di raccolta dati, tra aprile e luglio 2021. Un team di supporto sarà sempre disponibile per informazioni e suggerimenti, aiutando i partecipanti nel loro percorso di monitoraggio lungo il fiume.

➜ PERCORSO FORMATIVO

Prima di iniziare il percorso di citizen science, è stato previsto un percorso formativo per fornire ai partecipanti tutti gli strumenti utili alla loro partecipazione. Sono previste 4 ore di formazione obbligatoria e 6 ore di approfondimento facoltativo da svolgersi tra il 22 marzo e il 15 aprile 2021. Clicca QUI per il programma dettagliato.

L’erogazione della formazione avverrà online, con la possibilità per un numero limitato di persone di partecipare in presenza, sempre che le misure anti-Covid lo permettano.  

Lunedì 15 marzo dalle 18:30 alle 19:30 si terrà online la presentazione del progetto: clicca qui per maggiori informazioni!

➜ Vuoi partecipare? Iscriviti compilando questo modulo e ti ricontatteremo:

MODULO ISCRIZIONE - WALK UP ANIENE!

Contatti:

Marta Del Giudice - 06-82003837 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.aniene.it

 

 

Questa iniziativa si inserisce nel quadro del progetto Roma UP di capacity building nel campo del monitoraggio ambientale partecipativo. Il progetto Walk Up Aniene è finanziato dal programma Horizon research and innovation dell’Unione Europea attraverso il contratto No 824603  (progetto ACTION - Participatory science toolkit against pollution)

  

 

Progetto WALK UP ANIENE!

IL CONTESTO 

Walk Up Aniene interviene nella Riserva Naturale dell'Aniene nella città di Roma estesa su 630 ettari per 15 km lungo il fiume Aniene a monte della sua confluenza con il fiume Tevere. La riserva rappresenta un corridoio ecologico essenziale per la città di Roma in un’area altamente urbanizzata e soggetta ad una forte pressione antropica. Implementando un’azione di monitoraggio ambientale partecipativo, Walk Up Aniene vuole canalizzare l’attenzione sugli impatti prodotti dall’urbanizzazione e dalla contaminazione dell’aria e dell’acqua monitorando la qualità della biodiversità e la funzionalità fluviale dell’Aniene lungo il basso tratto del fiume.

IL PROGETTO

Il progetto vuole coinvolgere 60-80 visitatori della riserva che attraverso le loro passeggiate realizzeranno attività di monitoraggio dello stato ambientale del fiume grazie all’osservazione dell’ambiente fluviale e attraverso un questionario digitale guidato nel quale riportare informazioni chiave. La raccolta e l’analisi dei dati permetterà di realizzare una mappa dello stato ambientale della fascia fluviale e di sistematizzare proposte dal basso per la gestione della riserva naturale. 

Obiettivi

Il progetto mira a 2 obiettivi:

- Rafforzare la cura delle aree naturali urbane promuovendo il coinvolgimento cittadino in attività di monitoraggio ambientale partecipativo: i visitatori diventano agenti di cura della riserva naturale grazie alle capacità di osservazione e di raccolta dati

- Illustrare lo stato ambientale corrente della riserva e degli ecosistemi fluviali identificando punti di forza e criticità fornendo informazioni preziose per l’indirizzamento dei futuri piani di gestione e di ripristino della funzionalità fluviale 


ATTIVITÀ

  1. Coinvolgimento e formazione dei cittadini

Attraverso l'iscrizione al progetto, 60-80 cittadini potranno accedere ad una formazione iniziale prima di iniziare le attività di raccolta delle informazioni relative allo stato ambientale della riserva naturale dell’Aniene.

       2. Raccolta e analisi dei dati

I cittadini partecipanti, supportati dal team di progetto, raccoglieranno informazioni durante le loro visite nella riserva grazie ad un questionario digitale guidato tra aprile e luglio 2021. Il team di esperti di Walk Up Aniene è incaricato di verificare e sistematizzare le informazioni raccolte in formato database e mappa digitale.

       3. Diffusione e advocacy

I primi risultati saranno discussi con i partecipanti che saranno invitati a elaborare proposte per la gestione della riserva naturale e il ripristino della biodiversità. Il report e la mappa finale corredati dalle proposte e raccomandazioni emerse saranno presentate alle autorità competenti e diffuse fra la cittadinanza! 

 

BENEFICIARI

  • Attivisti, volontari e cittadini attivi e insieme con organizzazioni e/o comitati attivi nella promozione della qualità della vita nell’area e sensibili alla protezione del patrimonio naturalistico 

  • Visitatori del parco (famiglie, over 60, sportivi e altre visitatori interessati) 

 

→ VUOI PARTECIPARE AL PROGETTO?! CLICCA QUI!

 

ANNUALITÀ

2021

FINANZIAMENTO

 Questo progetto ha ricevuto fondi dal programma Horizon research and innovation dell’Unione Europea attraverso il contratto No 824603.

 

PARTNER

Insieme Per l’Aniene Onlus

A sud Onlus

CDCA

 

Contatti

Casa del parco, Roma Aniene

  • Via Vicovaro snc, 00155 Roma
  • CF: 96388990580
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 06.82.00.38.37
  • Facebook
  • Instagram

Sostienici

5 per mille Aniene Onlus

La Natura è al Verde!
Sostieni la nostra Associazione che investe nella natura, clicca per i dettagli del 5 per 1000.

Orti Urbani

Orto sociale Roma

Il nostro progetto oggi conta 106 lotti assegnati ad altrettanti cittadini. In tutto circa 4000 mq circa di terreno destinato ad orticoltura. Leggi tutto...

Mappa Interattiva

Riserva naturale dell'Aniene Roma

Mappa Interattiva della Riserva Naturale Valle dell'Aniene con elementi di interesse, aree attrezzate e servizi. Apri la mappa interattiva.