Chi siamo

L'Associazione Insieme per l'Aniene APS si costituisce a Roma nel 1999 su iniziativa dei comitati cittadini che, nel corso degli anni, erano sorti lungo il tratto urbano dell'Aniene  (Comitato Parco della Cervelletta, Parco Fluviale, Parco delle Valli), per la tutela delle aree di pregio ambientale, contribuendo così in maniera fondamentale alla costituzione della Riserva Naturale Valle dell'Aniene (L.R. 29/97).

L'Associazione è costante punto di riferimento per cittadinanza e istituzioni per la salvaguardia delle emergenze storiche ed ambientali presenti lungo il tratto urbano dell'Aniene, favorendo l'acquisizione al patrimonio pubblico e salvando dalla speculazione edilizia l'area umida e il Casale della Cervelletta e il Pratone delle Valli, individuando e custodendo Casale Scarpa affinché divenisse l'attuale Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell'Aniene, grazie all'intervento e l'impegno dell'Ente Regionale Roma Natura. 

Dal 1999 gestisce per conto dell'Ente Regionale i servizi di sensibilizzazione e divulgazione ambientale nel territorio della Riserva tra cui la realizzazione e manutenzione di sentieri ambientali e ciclopedonali, l'educazione ambientale, l'assistenza alla vigilanza, la tutela e promozione dell'area fluviale e del territorio.

Dal 2001 gestisce, per conto dell'Ente RomaNatura, la Casa del Parco, centro visite della Riserva e laboratorio ambientale, garantendone la fruizione e l'apertura al pubblico.
Parallelamente all'impegno nell'area della Riserva, Insieme per l'Aniene onlus ha promosso attività di salvaguardia nel territorio dell'intera Valle dell'Aniene. Insieme ad altre realtà della valle dell'Aniene ha fondato, e ne è segreteria organizzativa, il COMITATO ANIENE, un'associazione spontanea di Enti pubblici ed Associazioni nata per coordinare le attività dei gruppi di cittadini che hanno in comune la tutela e valorizzazione del fiume ANIENE e della sua valle.

Dal 2002 promuove il Forum dall'Aniene, arrivato nel 2006 alla 4° edizione, appuntamento partecipato da Istituzioni, Amministrazioni Locali, realtà territoriali sulla complessità ambientale del fiume e della valle, la sua tutela e potenzialità. L'associazione collabora attivamente con il FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI DELL'ACQUA per la raccolta delle firme dei tre referendum contro la privatizzazione dei servizi idrici.

Dal 2008 realizza progetti di compensazione delle emissioni di Co2 di varie aziende private con interventi di piantumazione di essenze arboree ed arbustive all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene. 

Dal 2011 conduce un progetto di orticoltura sociale in ambito urbano che attualmente conta oltre 100 lotti e circa 150 ortolani conduttori delle aree assegnate.

Dal 2014 Insieme per l’Aniene APS è tra le associazioni che hanno attivato un percorso partecipato per la costituzione di un Comitato promotore del Contratto di Fiume dell’Aniene.
L'Associazione svolge regolarmente attività di educazione ambientale per le famiglie e le scuole, visite guidate e corsi, organizza e partecipa in Rete con altre Associazioni ed Istituzioni ad eventi di sensibilizzazione e salvaguardia del territorio della Riserva, effettua una costante attività di monitoraggio della qualità del territorio della Riserva, segnalando e raccogliendo segnalazioni di abusi effettuati a danno del territorio, promuove la navigabilità del fiume in collaborazione con altre Associazioni.

I componenti del Consiglio direttivo sono:

Pietro Pieralice (Presidente), Eleonora Bianchi, Riccardo Leone, Marta Polizzi, Giulia Maria Rossi, Dora Annunziata Antonini, Aldo Giannacco, Giuseppe Cordasco, Luciana Cervati


Stampa   Email