La Valle dell’Aniene

La Valle dell'Aniene


La Valle dell’Aniene è una regione geografica del Lazio, compresa per la maggior parte nel territorio della Provincia di Roma e per una piccola parte della provincia di Frosinone. La valle prende il nome da uno dei principali affluenti del Tevere, il fiume Aniene: questo affiora dalle pendici dei Monti Simbruini per sfociare nel Tevere all’interno della città metropolitana di Roma. Il suo territorio ricade all’interno di diverse Comunità montane, principalmente la Comunità montana dell’Aniene e in parte anche in quelle dei Monti Ernici, Sabini, Tiburtini, Cornicolani e Prenestini. Il Parco naturale regione dei Monti Simbruini in particolare tutela il tratto di fiume compreso tra la proprio sorgente e il comune di Subiaco, mentre la nostra Riserva naturale Valle dell’Aniene si occupa della salvaguardia del tratto che ricade fra il Grande Raccordo Anulare e la foce.


Il territorio in cui il fiume scorre è vasto e articolato, e viene suddiviso normalmente in alto corso, medio corso e basso corso: il primo rappresenta il tratto tra le sorgenti nei Simbruini fino a Subiaco, in cui il fiume separa questi ultimi dai Monti Affilani; il secondo comprende il tratto che scorre tra Subiaco e Tivoli, separando i Monti Lucretili dai Monti Ruffi; infine, il basso corso rappresenta il tratto da Tivoli alla foce dentro Roma.


Il fiume confina ad est con la Piana del Cavaliere abruzzese, mentre ad ovest dalla Campagna romana; a sud, il fiume confina con la Valle del Sacco (nella media Valle Latina), e a nord con la parte meridionale della Sabina. Diverse città e centri abitati si affacciano sulla valle, fra cui: Tivoli, Subiaco, Castel Madama, Vicovaro, Mandela, Cervara di Roma, Marano Equo, Saracinesco, Anticoli Corrado, Cineto Romano, Riofreddo, Arsoli, Roviano, Agosta.


Stampa   Email