Progetto WALK UP ANIENE!

IL CONTESTO 

Walk Up Aniene interviene nella Riserva Naturale dell'Aniene nella città di Roma estesa su 630 ettari per 15 km lungo il fiume Aniene a monte della sua confluenza con il fiume Tevere. La riserva rappresenta un corridoio ecologico essenziale per la città di Roma in un’area altamente urbanizzata e soggetta ad una forte pressione antropica. Implementando un’azione di monitoraggio ambientale partecipativo, Walk Up Aniene vuole canalizzare l’attenzione sugli impatti prodotti dall’urbanizzazione e dalla contaminazione dell’aria e dell’acqua monitorando la qualità della biodiversità e la funzionalità fluviale dell’Aniene lungo il basso tratto del fiume.

IL PROGETTO

Il progetto vuole coinvolgere 60-80 visitatori della riserva che attraverso le loro passeggiate realizzeranno attività di monitoraggio dello stato ambientale del fiume grazie all’osservazione dell’ambiente fluviale e attraverso un questionario digitale guidato nel quale riportare informazioni chiave. La raccolta e l’analisi dei dati permetterà di realizzare una mappa dello stato ambientale della fascia fluviale e di sistematizzare proposte dal basso per la gestione della riserva naturale. 

Obiettivi

Il progetto mira a 2 obiettivi:

- Rafforzare la cura delle aree naturali urbane promuovendo il coinvolgimento cittadino in attività di monitoraggio ambientale partecipativo: i visitatori diventano agenti di cura della riserva naturale grazie alle capacità di osservazione e di raccolta dati

- Illustrare lo stato ambientale corrente della riserva e degli ecosistemi fluviali identificando punti di forza e criticità fornendo informazioni preziose per l’indirizzamento dei futuri piani di gestione e di ripristino della funzionalità fluviale 


ATTIVITÀ

  1. Coinvolgimento e formazione dei cittadini

Attraverso l'iscrizione al progetto, 60-80 cittadini potranno accedere ad una formazione iniziale prima di iniziare le attività di raccolta delle informazioni relative allo stato ambientale della riserva naturale dell’Aniene.

       2. Raccolta e analisi dei dati

I cittadini partecipanti, supportati dal team di progetto, raccoglieranno informazioni durante le loro visite nella riserva grazie ad un questionario digitale guidato tra aprile e luglio 2021. Il team di esperti di Walk Up Aniene è incaricato di verificare e sistematizzare le informazioni raccolte in formato database e mappa digitale.

       3. Diffusione e advocacy

I primi risultati saranno discussi con i partecipanti che saranno invitati a elaborare proposte per la gestione della riserva naturale e il ripristino della biodiversità. Il report e la mappa finale corredati dalle proposte e raccomandazioni emerse saranno presentate alle autorità competenti e diffuse fra la cittadinanza! 

 

BENEFICIARI

  • Attivisti, volontari e cittadini attivi e insieme con organizzazioni e/o comitati attivi nella promozione della qualità della vita nell’area e sensibili alla protezione del patrimonio naturalistico 

  • Visitatori del parco (famiglie, over 60, sportivi e altre visitatori interessati) 

 

→ VUOI PARTECIPARE AL PROGETTO?! CLICCA QUI!

 

ANNUALITÀ

2021

FINANZIAMENTO

 Questo progetto ha ricevuto fondi dal programma Horizon research and innovation dell’Unione Europea attraverso il contratto No 824603.

 

PARTNER

Insieme Per l’Aniene Onlus

A sud Onlus

CDCA

 


Stampa   Email