L'ORTO DALL'ABC - Corso di Orticoltura 2023
Il corso è destinato a quanti stanno per intraprendere la nuova avventura di condurre un piccolo orto ma anche a coloro i quali, già pratici, hanno voglia di confrontarsi con un esperto ed approfondire determinate tematiche.
Il corso si terrà presso la Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene e sarà articolato in più incontri tematici a carattere teorico-pratico della durata di 3 ore circa a giornata, il sabato mattina, con piccola pausa caffè inclusa.
CALENDARIO:
1- Sabato 4 Marzo – Introduzione all’orticoltura
Orario: 10,00 – 13,00
Varie tecniche di coltivazione: sinergico, tradizionale. Tipo di terreno, il pH. Quali lavori e quando: vangatura, zappatura e sovescio. Preparazione del compost.
2- Sabato 11 Marzo – Il semenzaio
Orario: 10,00 – 13,00
Autoproduzione di piante orticole da seme e allestimento di un semenzaio. Tecniche di semina e avvio della coltivazione, cosa seminare e quando.
3- Sabato 18 Marzo – Il terreno
Orario: 10,00 – 13,00
Preparazione del terreno alla coltivazione e piante da sovescio. Metodi di irrigazione del terreno: come, quanto e quando irrigare l’orto.
4- Sabato 25 Marzo - Concimi, antiparassitari e compost
Orario: 10,00 – 13,00
Antiparassitari naturali fai da te: macerati, infusi, come si fanno come si usano e per cosa si usano. Concimi naturali: quali, come si utilizzano. Impariamo a fare il nostro compost.
Info e prenotazioni: 0682003837 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contributo: € 50 intero corso o €15 lezione singola
Docente: Monica Salvi, giardiniere vivaista e tecnico di parchi e giardini
Località: Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, via Vicovaro snc, Roma
- Prenotazione obbligatoria entro il 25 Febbraio –
- Previsto numero minimo e numero massimo di partecipanti -
Questo ciclo di incontri è inserito all'interno del progetto 'Zero-Waste Social Gardens' supportato da Patagonia srl all'interno della campagna aziendale '1% for the Planet' che mira a valorizzare gli orti sociali comunitari migliorando gli aspetti legati alla qualità degli spazi comuni e alla gestione dei rifiuti, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla condivisione.