A Febbraio continua alla casa del parco il LABORATORIO DI ACQUERELLO a cura di Maria Chiara Calvani con tre laboratori (11,18 e 25 FEBBRAIO):
Per Info & Prenotazioni: 3492678091
Sabato 11 febbraio e Sabato 18 febbraio 10.00-13-00
LE PIANTE DEI PADRI E DELLE MADRI NEL PARCO
DELLA MURGIA MATERANA
LABORATORIO DI TECNICHE BASE DI ACQUERELLO
In memoria dell’Antropologo Luigi M. Lombardi Satriani e seguendo le parole preziose del libro “Le piante dei padri tra memoria e oblio” a cura di Giuseppe Gambetta e Ciccio Loschiavo che ci racconta le voci degli ultimi testimoni di un mondo antico, andremo ad esplorare le piante selvatiche della Murgia Materana luogo di un profondo, remoto e magico sud. Le erbe erano fonte di sopravvivenza e allo stesso tempo depositarie di un potere curativo; la collettività che abitava quei luoghi poverissimi ne conosceva le storie e le proprietà. Ci eserciteremo nel creare le mescolanze cromatiche verificando le infinite tonalità che si possono ottenere variando di poco i toni dei pigmenti.
Esploreremo le varie carte, le grammature e le loro proprietà. La prima parte del laboratorio è incentrata su esercizi cromatici, sull'uso dei colori primari secondari e terziari e le loro modalità di stesura per livelli. La seconda si concentra sulla realizzazione ad acquerello di una tavola descrittiva di una delle erbe del parco della Murgia Materana. Durante il laboratorio la docente farà delle letture tratte dal libro e si ascolteranno alcuni canti di tradizione orale del territorio lucano.
Sabato 25 Febbraio 10.00 - 13.00
LE TAVOLE BOTANICHE DI JINDRICH KREJCA
LABORATORIO DI TECNICHE BASE DI ACQUERELLO
Attraverso la riproduzione di alcune delle più note tavole botaniche realizzate dall'autore cecoslovacco per testi ed enciclopedie naturalistiche, esploreremo i principi fondamentali della tecnica ad acquerello per velature. | colori dell'autore ed i modi con cui sono stesi, ci permetteranno di approfondire bene il ruolo importante dei
colori primari e le loro combinazioni in secondari e terziari. Ci eserciteremo nel creare le mescolanze cromatiche verificando le infinite tonalità che si possono ottenere variando di poco i toni dei pigmenti. Esploreremo le varie carte, le grammature e le loro proprietà. La prima parte del laboratorio è incentrata su esercizi cromatici. La seconda si concentra sulla realizzazione ad acquerello di una delle tavole dell’autore.
Per Info & Prenotazioni: 3492678091