Contratto di fiume "Valle dell'Aniene"

Ha preso avvio il processo di conoscenza, approfondimento e partecipazione che mira alla stesura e sottoscrizione di un Contratto di fiume nella Valle dell'Aniene.

L'obiettivo è promuovere la salvaguardia  e la promozione dell'ambiente fluviale in forma condivisa e coordinata tra tutte le entità che vivono ed operano nel territorio del bacino del fiume Aniene.

Il Contratto di fiume è un accordo formale che coinvolge enti pubblici, associazioni, imprese, cittadini e quanti, direttamente ed indirettamente, incidano sulla qualità del fiume. Tutte le entità coinvolte sottoscrivono quindi una "contratto", appunto, con il quale si impegnano a prediligere scelte che, a grande e piccola scala, favoriscano la conservazione e la salute dell'ambiente fluviale. Una volta sottoscritto tale documento, i medesimi principi di salvaguardia potranno ispirare, ad esempio, le scelte di pianificazione dei singoli comuni, dell'ente regionale ma anche i consumi dei singoli cittadini, tutti accomunati dall'intento di proteggere l'ambiente e la comunità della Valle dell'Aniene.

Ad oggi sono state raccolte la maggior parte delle manifestazioni di interesse da parte degli stakeholder dell’asta fluviale, e sono ancora aperte le adesioni per ulteriori eventuali portatori di interesse. Sono in fase di svolgimento i tavoli di lavoro che si occupano dell’alta, della media e della bassa valle del fiume Aniene, a seguito dei quali si prospetta che, nel corso dei prossimi due o tre anni, si arrivi alla sottoscrizione da parte di tutti i portatori di interesse del contratto di Fiume. L’attuazione del Contratto di Fiume prevede diversi interventi di pianificazione e progettazione lungo l’intero corso del fiume dalla sorgente alla foce, a scopo di riqualificazione ambientale del fiume Aniene

Per aderire al Contratto di Fiume Aniene è possibile contattare la Comunità Montana (segreteria del Contratto di Fiume) inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo il sito work in progress  http://contrattodifiumeaniene.wordpress.com


Stampa   Email