Progetto "Valutazione della qualità degli ambienti fluviali - Fiume Aniene"

Image: 
Mercoledì, 7 Giugno, 2017

7 giugno 2017 - Insieme per l'Aniene onlus, grazie al bagaglio di esperienze fatte in quasi vent'anni di attività nella salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente fluviale e della Valle dell'Aniene, ha iniziato nel marzo 2017 un’indagine conoscitiva sulla qualità dell’ambiente fluviale dell’Aniene con lo scopo di creare una banca dati aggiornata, aggiornabile e fruibile di questo territorio, con metodologia replicabile in altri ambiti simili. 
Il progetto ha lo scopo di analizzare la qualità ambientale della fascia fluviale (fiume, aree ripariali ed aree direttamente connesse) e svilupparne una mappatura su base GIS, evidenziando le principali aree di criticità ambientale e le relative cause, nonché le aree di pregio. 
La metodologia d'indagine è relativamente semplice. Si è scelto infatti di applicare la “Scheda di valutazione speditiva della qualità ecomorfologica di un corso d’acqua” di Cornelini, Sauli, Ruggieri tratta dal Compendio di ingegneria naturalistica della Regione Lazio, 2015 e la scheda dell’Indice di Funzionalità Fluviale - MANUALE APAT 2007.  
Dopo un periodo di formazione e l'affiancamento di operatori formati ed esperti è possibile, a chi è interessato, partecipare attivamente al rilievo dei dati ambientali, favorendo la partecipazione e la sensibilizzazione dei cittadini alla conoscenza e gestione del territorio. Il progetto auspica il contributo di cittadini, associazioni ed enti pubblici e privati per arricchire ed aggiornare la raccolta dati e per la partecipazione attiva alle indagini.
In allegato i dettagli del progetto mentre i primi risultati saranno presti disponibili in home page www.aniene.it

INFO: Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell'Aniene, Via Vicovaro snc 00156 Roma - 0682003837 e info@aniene.it

AllegatoDimensione
PDF icon Progetto Monitoraggio Aniene_2017.pdf144.48 KB